Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme

1-677-124-44227

184 MAIN COLLINS STREET WEST VICTORIA 8007

Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies
Top
 
discipline

ABA WRESTLING

ABA WRESTLING

L’Aba Wrestling (Aba Guresi in lingua turca) è una delle lotte tradizionali della Turchia. E’ il primo tipo di lotta eseguito con abbigliamento. Questa antica lotta prende il nome da “ABA”, la giacca con maniche corte, senza colletto, senza bottoni, aperta davanti, che copre i fianchi, realizzata in feltro, lana o pelo di capra, di colore bianco o rosso per distinguere gli atleti. La linea del colletto, le punte delle spalle e la vita devono essere coperte di pelle nera.

ABA WRESTLING

Settore: Lotta con giacca (Jacket Wrestling)
Paese: Turchia
Abitanti: 82.000.000
Capitale: Istanbul
World Aba Wrestling and Traditional Sports Federation
European Aba Wrestling Federation

I reperti archeologici dimostrano che l’Aba Wrestling ha ben 5000 anni, per questo è considerata la più antica di tutte le lotte. Presenta poche differenze rispetto alle altre lotte tradizionali dei popoli turchi dell’Asia centrale. E’ l’antenato delle Arti Marziali cinesi, del Judo e Sambo. Può essere facilmente praticata dagli atleti di Judo, Lotta Greco Romana, Sambo e Kurash. E’ molto enfatizzata da Sciti, Sakas, Unni, Turchi di Oğuz, Göktürks, Uiguri, Karahans, Mongoli, Uzbeki, Kazaki, Chagatai e altre nazioni dell’Asia centrale, che l’hanno sviluppata come un allenamento fisico marziale. In Turchia l’Aba Wrestling viene praticata da secoli nelle province di Hatay e Gaziantep. Il Prof. İbrahim ÖZTEK, esperto di Judo e Lotte Tradizionali, alcuni anni fa ha lanciato il progetto “Aba Wrestling Promotion, Popularization, Development and the Management of the Energy of Aba Wrestling Project”, grazie al quale l’Aba Wrestling si è sviluppata prima nel resto della Turchia, poi, nel mondo. Le competizioni si svolgono all’aperto, su prato morbido. Nel 2010 si è svolto il primo torneo internazionale di Aba Wrestling con 5 paesi (Turchia, Siria, Azerbaigian, Turkmenistan e Uzbekistan). Nel 2013 viene fondata la World Aba Wrestling and Traditional Sports Federation. Dal 2019 essa è ufficialmente rappresentata in Italia dalla FEDERAZIONE ITALIANA KURASH E LOTTE TRADIZIONALI che, nello stesso anno – per la prima volta nella storia dello sport – ha portato ai Campionati Mondiali di ABA WRESTLING ad Antiochia (Turchia) la bandiera italiana e la Rappresentativa Nazionale, composta da Giovanni Andrea Gigliotti, Edoardo Gigliotti, Davide Ticca, Severino Pili (atleti sardi esperti in Judo, Lotta Greco Romana e S’Istrumpa) e Il Team Manager Giovanni Gigliotti.