BELT WRESTLING KORESH
Il KORESH, detto anche Tatar Koresh o Belt Wrestling Koresh o Lotta Tatara, è la lotta tradizionale dei Tatari, un gruppo etnico di origine turca dell’Europa orientale. Nata migliaia di anni fa, veniva praticata nei villaggi a scopo ludico. I primi racconti su questa lotta ci giungono dai viaggiatori arabi Ahmad ibn Fadlan e Abu Hamid-al-Gharnati che visitarono la regione del Volga (corrispondenti all’attuale Repubblica del Tatarstan) nel 992 e nel 1131. Nel corso dei secoli il KORESH è riuscito a conservare il suo carattere distintivo ed oggi è uno Sport di rilievo internazionale; sul piano tecnico consiste in sole tecniche di presa per la cintura, ed ha affinità con la Lotta Greco Romana e la Strumpa (Lotta Sarda). Le competizioni sono riservate soltanto agli uomini.
BELT WRESTLING KORESH
Settore: Lotta per la cintura (Belt Wrestling)
Paese: Federazione Russa (Repubblica del Tatarstan)
Abitanti: 4.000.000
Capitale: Kazan
International Belt Wrestling Koresh Federation
La Repubblica del Tatarstan (letteralmente, Terra dei Tatari) è una repubblica autonoma della Federazione Russa, ha 4 milioni di abitanti ed è molto industrializzata. La cittadella storica della sua capitale Kazan è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Il primo campionato nazionale ufficiale di Koresh si tiene nel giugno 1928 a Kazan. Nell’agosto dello stesso anno si svolge la competizione nazionale di Koresh dell’Unione Sovietica (URSS). Negli anni ’50 lo sviluppo del Koresh fu supervisionato dalla Federazione di Lotta Olimpica e Sambo dell’URSS. Nel 1958 viene fondata la Federazione Nazionale Tatara di Belt Wrestling Koresh; questo segna un grande passo avanti nello sviluppo di questo sport.
Su iniziativa del Congresso Mondiale Tataro e su decisione della sua conferenza costitutiva composta da 57 regioni russe, nel 2005 nasce la Federazione Russa di Belt Wrestling Koresh. Al fine di promuovere nel mondo la Lotta dei Tatari e le loro antiche tradizioni culturali, nel 2009 viene fondata la International Belt Wrestling Koresh Federation, presieduta da Djaudat Minnakhmetov. Nello stesso anno si tiene anche il primo Campionato Mondiale. Ogni anno a giugno, in Tatarstan, nelle oltre 70 regioni russe e nei 20 paesi esteri dove vive una comunità Tatara, si svolge il “Sabantuy”, Festival delle tradizioni popolari dei Tatari, antico di secoli, che prevede varie competizioni sportive. L’evento principale è la gara di Lotta Tatara: il vincitore diviene il batır, cioè l’eroe del Sabantuy. Nel 2020 la International Belt Wrestling Koresh Federation diventa membro della World Ethnosport Confederation.
Nel 2018 il presidente della International Belt Wrestling Koresh Federation” conferisce all’Avv. Vittorio Giorgi, presidente della Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali, mandato ufficiale per rappresentare e promuovere questo sport in Italia. Il 23 giugno 2019 a Kazan (Russia) si svolgono i Campionati Mondiali di Belt Wrestling Koresh: per la prima volta nella storia di questo sport, tra i trenta Paesi partecipanti vi è anche l’Italia, con gli atleti Pietropaolo De Montis e Paolo Scaglia, accompagnati dal presidente Vittorio Giorgi.