KURASH
Il KURASH è l’antica lotta e sport nazionale dell’Uzbekistan, Paese dell’Asia Centrale, le cui meravigliose città di Samarcanda, Bukhara, Khiva e Shakhrisabz, situate sull’antica Via della Seta, sono state dichiarate dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Kurash è una parola uzbeka che significa “raggiungere l’obiettivo in modo giusto o equo”. Nelle sue “Cronache” il filosofo e storico greco Erodoto ci narra che il Kurash è molto praticato in Asia centrale. Il grande scienziato orientale e fondatore della medicina moderna, Avicenna (Ibn Abu Ali Sina), vissuto nel X sec. a Bukhara, nella sua celebre opera “I Canoni” narra che la pratica del Kurash migliora la condizione fisica e spirituale delle persone. Nel XIV sec. il grande Tamerlano (Amir Temur), uno degli statisti più importanti della storia, creatore dell’Impero Timuride con capitale Samarcanda, utilizzava il Kurash per la preparazione fisica e la difesa personale del suo esercito. Fin dalla sua nascita il Kurash è stato utilizzato sia come arte marziale che come intrattenimento per il pubblico durante le feste ed i matrimoni; le sue tecniche e la sua filosofia sono state trasmesse di generazione in generazione.
KURASH
Settore: Lotta con giacca (Jacket Wrestling)
Paese: Uzbekistan (Asia Centrale)
Abitanti: 32.000.000
Capitale: Tashkent
International Kurash Association (IKA)
European Kurash Confederation (EKC)
DA LOTTA TRADIZIONALE A SPORT INTERNAZIONALE
Alla fine degli anni ’80 del secolo scorso, Komil Yusupov, Maestro di Judo e Sambo ed ex atleta della Nazionale di Judo dell’Unione Sovietica, inizia a fare ricerche storiche sul Kurash, la lotta tradizionale del suo Paese. Al fine di farne uno sport codificato, nel 1990 scrive il regolamento di gara e lo pubblica ufficialmente l’anno dopo quando, a seguito della disgregazione dell’URSS, l’Uzbekistan diventa uno Stato indipendente. Nel 1991 viene creata la Federazione Kurash dell’Uzbekistan. Grazie anche al supporto del Governo uzbeko, questa Lotta inizia a diffondersi oltreconfine. Il 6 settembre 1998 a Tashkent, i rappresentanti di 28 Paesi di Asia, Europa ed America tengono il 1° Congresso costitutivo dell’IKA “International Kurash Association”: è la data di nascita del Kurash come Sport Internazionale! Nel 1999 si svolge a Tashkent il 1° Campionato Mondiale di Kurash. In Uzbekistan (32 milioni di ab.) ci sono 22.000 atleti ufficiali e 1.900 scuole di Kurash. Presieduta da Haider Farman, l’IKA coordina 100 federazioni nazionali nei 5 continenti.
COMPETIZIONI
Ogni anni si disputano campionati mondiali e continentali, tornei internazionali aperti ad atleti uomini e donne. Non ci sono tecniche di lotta a terra. Le competizioni sono indoor, outdoor e beach kurash. Nel 2003 il KURASH è stato riconosciuto come Sport dall’Olympic Council of Asia (OCA) ed inserito nel programma degli Asian Summer Games, Asian Beach Games ed Asian Indoor and Martial Arts Games. Alcuni Paesi come l’India lo hanno inserito nel programma di Educazione Fisica delle loro Scuole.
CHI LO PUO’ PRATICARE
Il Kurash può essere praticato da uomini e donne di tutte le età, compresi i bambini, perché le sue regole vietano qualsiasi azione che possa danneggiare la salute dei praticanti, come blocchi, rotture, soffocamento, calci e pugni.
DALL’UZBEKISTAN ALL’ITALIA
Durante una missione istituzionale a Tashkent, il 20 ottobre 2014 l’Avv. Vittorio Giorgi, Console onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta, appassionato di Arti Marziali, incontra il Segretario Generale della International Kurash Association (IKA) e, dopo aver assistito ad una dimostrazione di Kurash, antica lotta e sport nazionale dell’Uzbekistan, dà la propria disponibilità a promuoverlo in Italia. A seguito dell’incarico ufficiale ricevuto dall’IKA per costituire la Federazione in Italia, Vittorio Giorgi insieme a Vincenzo di Ieso (Maestro di Arti Marziali e manager sportivo) e Raffaele Vicario (preparatore atletico) prima elabora il “Progetto Kurash Italia” e poi, il 15 dicembre 2014 in Caserta, fonda la Federazione Italiana Kurash (F.I.KU), diventandone il presidente.
Il 23 aprile 2015 a Caserta nel Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”, la Federazione Italiana Kurash tiene il Seminario “Sport e Turismo nelle relazioni Italia-Uzbekistan”, con la prima dimostrazione ufficiale di Kurash curata dal M° Olimjon Khayitov e quattro atleti giunti da Tashkent col M° Komil Yusupov, Fondatore del moderno Kurash, il Segretario Generale IKA Umid Yakubov e il Vicepresidente IKA Ramazan Pulatov. Nei tre giorni successivi, nel Kodokan Judo Club Caserta dei Maestri Mario e Gianfranco Moccia si svolge il 1° Seminario Nazionale di Kurash cui partecipano 40 tecnici ed atleti di Judo. Gli eventi si svolgono in presenza dell’Ambasciatore dell’Uzbekistan e delle Autorità cittadine.
Il 4 novembre 2015 il Congresso dell’IKA approva l’affiliazione della Federazione Italiana Kurash e nomina l’Avv. Vittorio Giorgi Responsabile della Commissione Affari Legali IKA. Il 3 ottobre 2016 ad Amindeo (Grecia) ai Campionati Europei di Kurash per la prima volta nella storia di questo Sport, tra le bandiere dei Paesi partecipanti c’è quella dell’Italia: la Federazione Italiana Kurash è presente col suo presidente Vittorio Giorgi, il direttore tecnico Lincoln Han e l’atleta Alessio Iannascoli che conquista la medaglia d’argento. E’ l’inizio del grande cammino sul palcoscenico internazionale! Nel 2017 entra come Coordinatore Sportivo il Maestro Massimo Mattioli, portando la sua grande esperienza di tecnico e dirigente di Judo. Ai Campionati Europei 2017 ad Istanbul, Yujiro Kurihara ottiene la medaglia di bronzo. Ai Campionati Europei 2019 a Salonicco, Chiara Meucci conquista la prima medaglia d’oro per l’Italia nel Kurash!
A seguito degli accordi di affiliazione e rappresentanza siglati con varie Federazioni Internazionali, nel 2020 inserisce altre Lotte Tradizionali e cambia la denominazione in Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT). La Rappresentativa Nazionale della FIKULT (maschile e femminile) ha partecipato alle seguenti Competizioni Internazionali di Kurash:
Campionati Europei 2016, Amindeo (Grecia) – argento
Torneo Internazionale 2017, Termez (Uzbekistan)
Campionati Mondiali 2017, Istanbul (Turchia)
Campionati Europei 2017, Istanbul (Turchia) – bronzo
Torneo Internazionale 2018, Shakhrisabz (Uzbekistan)
Torneo Internazionale 2018, Tashkent (Uzbekistan)
Torneo Internazionale 2018, Orel (Russia)
Torneo Internazionale 2018, Costanza (Romania) – oro
Campionati Europei 2019, Salonicco (Grecia) – oro, argento e bronzo
Campionati Mondiali 2019, Chungju (Corea del Sud)
Torneo Internazionale 2019, Termez (Uzbekistan)